Budget E Analisi Finanziaria
Il Budget è un programma operativo di gestione che riassume i risultati Economici - Finanziari che l’impresa si è proposta di raggiungere nel futuro periodo amministrativo.
Il Budget generale d’esercizio viene tradizionalmente distinto in :
- Budget Economico
- Budget degli Investimenti
- Budget Finanziario
- Budget Patrimoniale
Il Budget Economico è una serie di Budget settoriali relativi ai Costi e ai Ricavi di competenza del periodo amministrativo (Ricavi delle Vendite, Costi per consumi di materie e servizi, Costi del personale, ecc …)
Il Budget Economico risulta strettamente collegato al Budget degli Investimenti, il quale presuppone un piano a medio lungo termine relativo a sostituzioni e rinnovamenti delle Immobilizzazioni, in particolare le Immobilizzazioni tecniche.
Quindi il Budget degli Investimenti rappresenta la parte del piano che dovrà essere attuata nel futuro esercizio e dovrà contenere :
a) gli investimenti da attuare interamente nel periodo amministrativo futuro
b) gli investimenti da iniziare nell’esercizio futuro che termineranno in successivi esercizi
c) gli investimenti già iniziati in precedenti esercizi che continuano o terminano entro il futuro periodo amministrativo
Il Budget degli Investimenti influenza il conto economico preventivo sotto il profilo di nuovi ammortamenti che possono essere iniziati nell’esercizio oggetto di stima in conformità a corretti criteri di stima e corretti principi contabili.
Il Budget degli Investimenti a sua volta è collegato al Budget Finanziario, in quanto coinvolge le modalità attraverso le quali si finanziano gli Investimenti e, quindi, i pagamenti previsti nel successivo esercizio, a meno che essi non siano interamente finanziati con il processo dell’autofinanziamento (equilibrio strutturale d’impresa).
Il Budget Finanziario contiene dati relativi a:
a) fonti e impieghi di risorse finanziarie per valutare la capacità dell’impresa di autofinanziarsi o ricorrere ad altre fonti di finanziamento esterno.
b) Flussi di Cassa attraverso i quali si analizzano i movimenti monetari nel corso del periodo amministrativo, di solito suddiviso in mesi, allo scopo di evidenziare fabbisogni finanziari di mezzi liquidi o eccedenza di cassa.
Il Budget Finanziario risulta strettamente collegato a quello Economico, in quanto consente di determinare gli oneri e i proventi finanziari che influenzeranno il reddito d’esercizio.
Il Budget Economico può essere articolato per Centri di Costo o centri di responsabilità. Pur investendo l’azienda nella sua globalità, il Budget può essere scomposto in tanti Budget settoriali quanto sono gli operatori aziendali che hanno responsabilità economica nell’ambito dell’impresa.
Al Budget vengono riconosciute una pluralità di funzioni direzionali, quali:
a) coordinare le scelte e le attività dei diversi settori nei quali è suddivisa l’azienda;
b) definire la responsabilità delle persone che con ruoli differenti sono chiamate a realizzare gli obbiettivi dell’impresa;
c) verificare sistematicamente il grado di raggiungimento degli obbiettivi fissati in sede di programmazione;
d) fornire i parametri economici - finanziari con cui confrontare i risultati della gestione effettivamente conseguiti.
I Budget settoriali portano, ovviamente, alla formazione di:
a) Budget del risultato Economico (Conto Economico)
b) Budget dello Stato Patrimoniale
c) Budget Finanziario (Flusso di Cassa)
Il Budget del Conto Economico risulta facilmente composto, tenuto conto dei singoli elementi di Costo e di Ricavo compresi i componenti che derivano dai Budget degli Investimenti e Finanziario (ammortamenti, oneri finanziari)
In concreto esso rappresenta un Conto Economico preventivo.
Il Budget dello Stato Patrimoniale permette di evidenziare i valori del capitale di funzionamento che si prevedono alla data di chiusura, che coincide con la fine del futuro esercizio. Tale prospetto può essere costruito grazie al Budget finanziario, dal quale emergono i flussi di risorse finanziarie che si sono verificate nel corso del periodo amministrativo.
Per cui dato lo Stato Patrimoniale effettivo dell’esercizio passato, tramite i flussi di risorse previste è possibile risalire allo Stato Patrimoniale Preventivo.
Da un punto di vista qualitativo, i valori esposti nel Budget sono i medesimi contenuti anche nel Bilancio d’esercizio.
Ovviamente il Bilancio d’esercizio accoglie i valori rilevati in via consuntiva, per i fatti amministrativi che si sono già verificati, mentre il Budget rappresenta i valori dei Costi, Ricavi, Investimenti e Finanziamenti determinati in via anticipata rispetto agli accadimenti aziendali che produrranno quei valori nel futuro esercizio.

Chi sono i destinatari del BUDGET
1) L’Imprenditore, o i vari Dirigenti dell’Azienda i quali grazie a un tale strumento di autodisciplina possono prendere decisioni realistiche e non impulsive. Essi possono farne uso sia internamente all’azienda, nei confronti di collaboratori e soci, sia esternamente, verso potenziali finanziatori , clienti e fornitori per facilitare il processo decisionale che portano gli stessi ad intraprendere rapporti commerciali con l’azienda.
2) Enti e soggetti finanziatori, dalla Banca tradizionale che valuta in particolare la garanzia di restituzione del prestito, all’investitore istituzionale che tende, invece, ad indagare più a fondo il business e la gestione.
3) Enti Pubblici e Istituzioni Europee per la concessione di agevolazioni (Contributi in C/Capitale, Contributi in C/Esercizio) per Investimenti nel campo Industriali, Commerciale e Servizi sia come nuove iniziative, sia come ampliamenti di investimenti già esistenti.
4) Regioni, Ministeri, Comuni per i Servizi pubblici svolti in concessione, al fine dell’analisi dei dati sulla gestione aziendale e corresponsione dell’eventuale Contributo.
5) Commercialisti e Consulenti finanziari che effettuano servizi e analisi finanziarie per conto dei loro clienti
La Procedura
3. LA PROCEDURA
La procedura sviluppata attraverso un sistema integrato On-Line e un Data Base (MAGIC) di 5° generazione, che sfrutta al massimo le nuove tecnologie e le potenzialità del Computer, rende di agevole impiego l’uso da parte dell’utente ed offre le seguenti caratteristiche:
FACILITA’ : Il sistema guida l’utente attraverso le varie fasi con le varie opportunità di scelta. Le domande e i messaggi formulati dal sistema rendono occasionale il ricorso al manuale operativo. Inoltre la procedura, è corredata di opportuni aiuti in linea.
COMPLETEZZA: Le informazioni utili al controllo di gestione e i documenti previsti sono forniti sia a video che in stampa
RAPIDITA’ : I dati immessi aggiornano tutte le varie situazioni a cui si riferiscono in maniera univoca e completa
ELABORAZIONI: L’esecuzione delle varie fasi della procedura avviene tramite scelta fra le varie funzioni dei vari Menu’, organizzati con struttura di tipo gerarchico che di volta in volta appaiono sul video.
FLESSIBILITA’ : I dati variabili della procedura sganciati dai programmi, in quanto gestiti con tabelle esterne, rendono la Procedura predisposta ad eventuali cambiamenti futuri. Il tipo di organizzazione con cui sono stati trattati i dati, permette in qualsiasi momento di rielaborare e stampare tutte le situazioni (anche vecchie), senza nessun aggravio per l’utente.
ORGANIZZAZIONI: Grazie agli automatismi di acquisizione dati, risulta enormemente velocizzata la fase d’inserimento, non essendo richiesta nessuna precodifica dei dati anagrafici o tabellari non ancora memorizzati.
Un sistema di finestre sovrapposte permette di effettuare la gestione di detti dati senza uscire dal programma ed una ricerca veloce in tutti gli archivi che possono essere ordinati e stampati secondo le diverse esigenze.
SICUREZZA: Un sistema di Password a più livelli preserva il sistema e i vari dati da accessi non autorizzati e da possibili manomissioni.
L’AFFIDABILITA’ degli automatismi e l’elevato livello delle prestazioni ne fanno uno strumento completo ed efficace di analisi e di controllo.
Il sistema viene corredato di quasi tutte le Tabelle (già precodificate) e 9 tipi di Piano dei Conti divisi per tipo Attività, che possono essere ampliate e personalizzate.
Caricato il Consuntivo o Preventivo dell’Anno precedente, personalizzate alcune tabelle (scadenze, dati extra contabili, Centri di Costo), Inserite le scadenze Finanziarie, gli Investimenti, i Disinvestimenti e il Conto Economico (manuale o automatico = voci prese dall’anno precedente aumentati o diminuite di una determinata percentuale), escluse le voci con calcolo automatico, il sistema calcola in automatico il Preventivo Economico, il Preventivo Patrimoniale, il Preventivo Flusso di Cassa ripartito nei vari mesi dell’anno e tutte le situazioni ad esso correlate, compreso i Riporti finanziari all’anno successivo, la riclassificazione dei Bilanci, la creazione del Bilancio in forma CEE, l’analisi di bilancio e Finanziaria con i vari Indici e i grafici delle varie situazioni sia a video che in stampa.
Inseriti i consuntivi, in forma manuale o automatica il sistema calcola in automatico gli scostamenti.
Con lo stesso criterio sopra esposto si può proiettare il Budget negli anni successivi creando in questo modo il Planing a medio o lungo termine che può essere stampato o visualizzato nelle varie situazioni.
La procedura viene distribuita in versione :
- (LT) Monoaziendale (Opzioni: Multiutenza, Budget per Centro di Costo, Inserimento Consuntivo Automatico prelevato da altre procedure di contabilità generale).
- (PROF) Multiaziendale (Opzioni : Multiutenza, Budget per Centro di Costo, Inserimento Consuntivo Automatico prelevato da altre procedure di contabilità generale).
- (Demo) Monoaziendale
La procedura su richiesta dell’utente o per esigenze particolari (dietro relativa analisi dei tempi e dei costi) può essere personalizzata e ampliata con aggiunta di nuove fasi, programmi, stampe, grafici.
4. AMBIENTI OPERATIVI
La procedura può girare su diverse piattaforme Software e la scelta dell’Hardware dipende dalle scelte che l’Azienda effettua secondo le proprie esigenze
- Versione Windows 10/11 monoutente
- Versione Windows 10/1 multiutente
- Versione Windows Server multiutente
Riepilogo delle principali Situazioni Budget e Analisi Finanziaria :
• Budget Conto Economico
• Budget Stato Patrimoniale
• Riporti Finanziari anni successivi
• Finanziamenti per scadenze
• Stato Patrimoniale sintetico
• Conto Economico scalare a Valore aggiunto
• Conto Economico scalare a Costo del Venduto • Bilancio in forma CEE
• Indici di Efficienza Operativa
• Indici di Produttività e di Redditività
• Indici di Liquidità e Struttura
• Indici di Solidità Finanziaria e Leva Finanziaria
• Rappresentazione dinamica Finanziaria scalare
• Ottimizzazione della Struttura Finanziaria
• Valutazione d’Azienda
• Crescita e Politica dei Dividendi
• Credit Scoring
• Proiezione del Bilancio
• Grafici delle varie situazioni
• Scostamenti Preventivo-Consuntivo
• Planning a medio-lungo termine
• Relazione

Stampe
• Stampa Finanziamenti per voce finanziaria
• Stampa Finanziamenti per scadenza
• Stampa Budget Conto Economico per mese
• Stampa Budget Conto Economico per Centri di Costo per mese
• Stampa Budget Stato Patrimoniale per mese
• Stampa Budget Flusso di Cassa per mese
• Stampa Consuntivi per mese
• Stampa riporti Finanziari per mese
• Stampa Relazione e Allegati
• Stampa Bilancio per gruppo (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Bilancio per gruppo Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Bilancio per gruppo Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Flusso di Cassa (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Flusso di Cassa Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Flusso di Cassa Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Bilancio CEE (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Bilancio CEE Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Stato Patrimoniale sintetico (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Stato Patrimoniale sintetico Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Stato Patrimoniale sintetico Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Conto Economico a valore aggiunto (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Conto Economico a valore aggiunto Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Conto Economico a valore aggiunto Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Conto Economico scalare a costo del venduto (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Conto Economico scalare a costo del venduto Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Conto Economico scalare a costo del venduto Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Indici di Efficienza operativa (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Indici di Efficienza operativa Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Indici di Efficienza operativa Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Indici di Produttività (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Indici di Produttività Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Indici di Produttività Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Indici di Redditività (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Indici di Redditività Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Indici di Redditività Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Indici di Liquidità e Struttura (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Indici di Liquidità e Struttura Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Indici di Liquidità e Struttura Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Indici di Solidità Finanziaria (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Indici di Solidità Finanziaria Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Indici di Solidità Finanziaria Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Indici di Leva Finanziaria (Anno in corso/Anno precedente) (Prev. o Cons.)
• Stampa Indici di Leva Finanziaria Scostamenti (Preventivo/Consuntivo)
• Stampa Indici di Leva Finanziaria Planning (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Rappresentazione Dinamica Finanziaria a scalare (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Ottimizzazione Struttura Finanziaria (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Valutazione d'Azienda (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Crescita e politica dei dividendi (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Credit Scoring (Preventivo o Consuntivo)
• Stampa Proiezione Bilancio (Preventivo o Consuntivo)

Grafici
• Costi Ricavi mensili (Preventivo o Consuntivo)
• Costi Ricavi annuali (Preventivo o Consuntivo)
• Entrate Uscite mensili (Preventivo o Consuntivo)
• Entrate Uscite annuali (Preventivo o Consuntivo)
• Scostamenti dati Patrimoniali (Preventivo o Consuntivo)
• Planning dati Patrimoniali (Preventivo o Consuntivo)
• Scostamenti dati Economici (Preventivo o Consuntivo)
• Planning dati Economici (Preventivo o Consuntivo)
• Scostamenti Indici Finanziari (Preventivo o Consuntivo)
• Planning Indici Finanziari (Preventivo o Consuntivo)
• Scostamenti Indici di Redditività (Preventivo o Consuntivo)
• Planning Indici di Redditività (Preventivo o Consuntivo)